CONTROLLO DI GESTIONE, LA RISPOSTA ALLE TUE DOMANDE
Il ristorante non cresce come dovrebbe e ti chiedi che cosa stai sbagliando?
Innanzitutto ti chiedo se ti sei mai occupato del controllo di gestione.
La maggior parte dei tuoi colleghi sostiene di avere tutto sotto controllo, dal food cost (dal quale non sfugge neanche 1 centesimo) alle spese che rientrano esattamente nella previsione.
Se è tutto così perfetto come mai non sei ancora riuscito a raggiungere il tuo obiettivo?
Visto che mastichi così bene i numeri se ti chiedo di quantificarmi il costo del personale sei sicuro di riuscire a rispondermi in modo giusto?
Mi è capitato più volte di incontrare ristoratori che ahimè erano convinti di avere un controllo di gestione corretto, quando in realtà c’erano errori gravissimi che rischiavano di farli andare dritti al fallimento!
L’unico modo sicuro per non andare in quella direzione è iniziare dai dati, si lo so tu sei un ristoratore e per te la priorità sono i piatti, i menu, la soddisfazione del cliente ecc. ma se posso permettermi ti sbagli di grosso!
LA RISTORAZIONE SI BASA SUI NUMERI!
La prima cosa che chiedo al ristoratore durante la prima consulenza sono ovviamente i numeri e mi è capitato spesso di vedere scene di terrore, paura e smarrimento, mi è parso anche di capire dalle varie espressioni ciò che il mio nuovo cliente stava pensando “e adesso dove li prendo??”
Raccogliere i dati è fondamentale per avere la completa visione dell’andamento della tua attività, ma non si possono mettere tutti insieme, è necessario avere un metodo per la raccolta degli stessi.
Partendo da questo punto fondamentale ovvero la raccolta dei dati si potrà fare un’analisi approfondita e alla fine rispondere alla tua domanda iniziale:
Il ristorante non cresce come dovrebbe che cosa sto sbagliando?
A volte le soluzioni sono quasi immediate in altri casi le soluzioni sono più a lungo termine ma ricordati senza un corretto controllo di gestione la risposta alla tua domanda non arriverà mai!
Contattaci, la prima consulenza la offriamo noi, ma i numeri dovrai fornirceli tu!


